I nostri servizi

Business planning

COS’È

Il Business Plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale e generalmente comprende: obiettivi, strategie, business model, piano di marketing e proiezioni economico-finanziarie. Un Business Plan aiuta a chiarire la tua idea di business.

A COSA SERVE

Il Business Plan stimola l’organizzazione interna a raggiungere gli obiettivi, permette di catturare l’attenzione di finanziatori e investitori e mira a recepire delle informazioni utili per fare delle analisi e valutazioni sull’azienda.

 

Il Business Plan rappresenta dunque un documento programmatico e strategico per la gestione dell’azienda e serve a:

  • guidare strategicamente l’azienda
  • individuare i punti di forza e soprattutto di debolezza del piano che si intende attuare
  • individuare le linee guida per stabilire se un obiettivo è stato portato a termine o meno
  • identificare il fabbisogno finanziario necessario per implementare il piano
  • raccogliere finanziamenti sotto forma di credito (mutui o prestiti bancari) oppure capitale di rischio (IPO o Private Equity).

 

Quando un’impresa necessita di reperire denaro, senza un Business Plan è impossibile approcciare potenziali investitori o presentarsi in banca per chiedere un prestito.

 

Generalmente, la mancanza di informazioni è la causa principale del rigetto delle richieste di prestito da parte delle banche, mentre presentarsi con un Business Plan dettagliato, ti aprirà le porte ad ogni finanziamento.

 

Riuscire a pianificare gli obiettivi, tra l’altro, ti permette di avere un quadro anche del carico fiscale alla quale la tua impresa verrà sottoposta in futuro. In questo modo, riuscirai ad avere chiara la quantità di denaro che ti serve per pagare di imposte senza sorprese e senza essere esposto a crisi di liquidità.

COSA POSSIAMO FARE

Siamo specializzati nella predisposizione di Business Plan sia di imprese neo costituite sia di aziende già consolidate.

Prepareremo un Business Plan composto da una sezione descrittiva e da una economico-finanziaria.

Nella parte descrittiva indicheremo i mercati e il settore dove l’azienda opera e spiegheremo le strategie e gli obiettivi del progetto da perseguire, nonché la società e i loro soci.

Nella sezione economico-finanziaria, invece, tradurremo in numeri il piano industriale, effettuando previsioni di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa. 

I nostri specialisti

Studio Commercialista Martellucci

NON ASPETTARE OLTRE! RACCONTACI COME POSSIAMO AIUTARTI

Compila tutti i dati qui sotto e ti contatteremo al più presto per offrirti una prima conseguenza gratuita o per spedirti il nostro miglior preventivo